Come risparmiare sulle utenze domestiche: i trucchi migliori da mettere subito in pratica

0
341

Se tutte le volte che vedete una bolletta nella busta delle lettere una bolletta, vi si raggela il sangue, allora vi conviene continuare a leggere questa guida. Troverete tanti consigli utili per ridurre la bolletta del gas, della luce e anche dell’acqua.

Alzare le tapparelle al mattino prima di uscire

Quando uscite di casa al mattino, alzate le tapparelle. Può sembrare poca cosa, ma è molto utile per ridurre sia la bollette della luce che quella del gas. Quando rientrate dopo lavoro, non sarete costretti ad accendere la luce per vederci centro casa. La classica lampadina consumerà anche poco, ma pur sempre consuma. Inoltre, alzare le persiane di casa aiuta a fare entrare la luce del sole che scalda un po’ l’ambiente e quando arrivate a casa la caldaia dovrà usare meno gas per raggiugere la temperatura desiderata. Se casa vostra è già un po’ calda solo grazie al sole, riuscite a limitare i consumi e il risultato si vedrà nella bolletta che cala il suo importo.

Accendere gli elettrodomestici la sera

La luce costa di meno in alcune fasce orarie. In particolare, nel weekend e durante la sera, la componente energetica ha un prezzo un po’ inferiore. Se avete la possibilità e non disturbate troppo i vicini a causa di cicli di lavaggio che proseguono fino a sera tardi, accendere gli elettrodomestici la sera. Non solo scegliere con attenzione le fasce orarie in cui avviare gli elettrodomestici, soprattutto se potenti e, ma si dovete scegliere anche quelli con le classi energetiche migliori perché consumano meno.

Preferire la doccia alla vasca da bagno

Questo consiglio aiuta a risparmiare su due fronti diversi. Pe fare al doccia usate meno acqua calda rispetto al bagno. per tale motivo, riuscite a ridurre il consumo di acqua e anche quello di gas. Oltre a sentire con regolarità la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Milano per i regolari controlli, ricordate di limitare l’uso di acqua calda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here