Come si svolge il funerale? 3 diverse situazioni sotto la lente di ingrandimento

0
161

Il rito cattolico: la scelta più comune

La maggior parte delle volte che c’è un decesso, l’impresa di onoranze funebri Milano è chiamata a fornire tutti i servizi che servono per organizzare un funerale di tipo cattolico. La liturgia è ben precisa e prevede diversi momenti previsti dalla liturgia apposita. Di problematiche organizzative come la prenotazione della chiesa e del loculo al cimitero se ne occupano gli addetti delle pompe funebri che predispongono tutto quello che serve per onorare la memoria del defunto. Il rito cattolico si svolge nel primo pomeriggio di solito e la cassa in legno va messa presso il cimitero dove si svolge l’ultima fase: la sepoltura che prevede la benedizione e l’ultimo saluto.

Il rito laico: per chi non è religioso

Non c’è però il solo rito cattolico e sempre di più si sente parlare di rito laico che è per le persone non religiose. In questo caso, restano pur sempre disponibili i servizi completi dell’impresa di onoranze funebri Milano che ha il compito di occuparsi di tutto quanto mentre a famiglia affronta il difficile momento del lutto. In questo caso, le onoranze indicano la sala dove è possibile celebrare i funerali che possono prevedere canti, letture e diverse orazioni da parte di amici e parenti che intendono dire qualcosa in ricordo della persona che è venuta a mancare. Il rito laico può prevedere la cremazione o anche la sepoltura e il corpo viene comunque messo al cimitero che, a differenza di quanto molti credano, non è legato alla chiesa ma piuttosto è del comune.

Un terzo caso…

Non esiste però solo il rito cattolico o laico per celebrare i funerali di una persona che è venuta a mancare ma ci possono essere tante divere confessioni religiose che prevedono dei riti funebri specifici. Qualsiasi sia il rito che la famiglia intende organizzare, troverà tutto quello che serve presso l’agenzia di pompe funebri che svolge proprio il compito di occuparsi della tediosa organizzazione del funerale che può risultare pensate per la famiglia che affronta un lutto.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here