Come valutare un orologio usato: i criteri

0
47

In un compro Rolex Roma si valuta in modo professionale ogni orologio da polso che il singolo privato intende vendere. Per poter assegnare il giusto valore a un orologio, si controllano diversi parametri e dettagli, come quelli elencati di seguito per poter capire se si tratta di un oggetto di valore oppure una imitazione.

Anzitutto, bisogna considerare chi ha prodotto l’orologio. È bene sapere che ci sono dei brand pagati meglio rispetto agli altri. Per esempio, si parla di Rolex, Patek Philippe, Omega, Longines, Cartier, Chopar, Lacroix, Seiko, etc. Questi brand sono garanzia di ottima fattura e una tradizione orologiaia immutata nel corso del tempo.

  • L’anno di realizzazione

Si può dire che più un orologio è antico, più è alto il valore finale ottenibile in un compro Rolex Roma. Oggi moltissimi orologi moderni vengono ancora prodotti secondo linee retrò poiché sono soluzioni dallo stile intramontabile e inconfondibile. Uno pezzo originale degli anni 20, 30 o 40 può avere un buon valore per via del suo stile.

  • Il tipo di movimento

Gli orologi più pregiati al mondo dei meccanismi interni che assicurano particolare movimento delle lancette all’interno di quadrante. È sufficiente soffermarsi sul quadrante per verificare il tipo di movimento dell’orologio. Quelli più pregiati hanno un movimento fluido invece che a scatti.

  • I materiali utilizzati

Nonostante non si abbia in mano un orologio di brand famosi, esiste la possibilità di avere un bel guadagno grazie all’alto valore dei materiali utilizzati per la realizzazione del segnatempo. Infatti, uno orologio in oro, argento, platino e altre leghe metalliche preziose ha di default un alto valore.

  • La collezione di cui parte

Gli orologi al compro oro e compro Rolex Roma sono valutati in base alla collezione di cui fanno parte. Fondamentale sapere che ci sono alcune collezioni più prestigiose, in particolare se sono limitate e oggi non esistono praticamente più. Più una collezione è esclusiva, più il prezzo dell’orologio sale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here