I vantaggi dei prodotti surgelati

0
295

Oggi parliamo di prodotti surgelati, del fatto se sono o meno prodotti sicuri da consumare. Occorre comunque assicurarsi sempre di acquistarli da aziende che rispettano tutti quanti gli step necessari per mantenere un prodotto inalterato. Dalla logistica Ferrara fino alla consegna nei vari negozi che vendono alimenti surgelati.

Secondo gli esperti una surgelazione permette di avere una migliore conservazione rispetto al congelamento fatto in casa. Il surgelamento infatti viene fatto a livello industriale e l’alimento viene portato a -18°C in tempi molto brevi. Anche il congelamento domestico porta l’alimento a -18°C ma lo fa in tempi decisamente più lunghi.

I tempi più lunghi potrebbero consentire ai microrganismi di proliferare, cosa che invece non avviene con il surgelamento visto che il passaggio a -18°C avviene velocemente, temperatura sotto la quale tutte le funzioni vengono fermate.

Perciò è meglio comprare prodotti surgelati piuttosto che congelare quelli freschi in casa. Nel prodotto surgelato poi viene conservato il potere nutritivo dell’alimento nonostante può cambiare il sapore e la consistenza. L’altro vantaggio dei surgelati è che possono essere cotti subito ad alte temperature.

Tra gli alimenti adatti alla surgelazione troviamo senza dubbio il pesce perché mantiene praticamente il suo valore nutrizionale. I pesci piatti come la sogliola si conservano per periodi più lunghi (anche 7 o 8 mesi) a differenza dei pesci grassi come il salmone che dura meno ( 4 o 6 mesi al massimo). I legumi si conservano molto bene con la surgelazione anche se cambia un po’ il sapore. La carne uguale, solo che i grassi possono irrancidirsi, ecco perché è meglio optare per dei tagli più magri.

I cereali e la frutta invece non dovrebbero essere surgelati perché perdono gran parte del loro potere nutritivo. La frutta più di tutte le altre è quella meno adatta.

Chiaramente è bene ricordare che il cibo fresco rimane sempre la soluzione migliore ma, tra cibo congelato e cibo surgelato, la scelta migliore resta quello surgelato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here