Pozzo nero: quello che ancora non sai

0
78

Che cos’è il pozzo nero e quando si installa

Il pozzo nero è la soluzione per gli scarichi di casa quando questa si trova in una zona isolata non raggiunta dalla normale rete fognaria. Inoltre, il pozzo nero è la soluzione ottimale per risolvere il problema dello scarico quando la rete fognaria pubblica no è molto estesa. Ci sono diverse zone che per diverse ragioni non hanno una fognature ben sviluppata e allora l’unica soluzione è quella di  installare un pozzo nero.

Questa vasca sotterranea dove confluiscono tutti gli scarichi domestici, deve esser posizionata a un metro di distanza dalla casa e ad almeno un metro di profondità. Ci sono dei pozzetti di ispezione che permettono di verificare il livello all’interno del pozzo e prevedere quando chiamare per un servizio di autospurgo a Roma e pulizia.

Come funziona

Il funzionamento del pozzo nero è molto semplice e intuitivo.  Le condotte portano dentro le acque di scarico e il livello sale sempre di più con il passare del tempo. Non ci sono condotte in uscita perciò per lo svuotamento è necessario richiedere un servizio di autospurgo a Roma e pulizia professionale.

All’interno del pozzo nero si attivano due processi, del tutto naturali, che permettono una prima separazione e pulizia delle acque reflue. Il primo è dovuto alla differenza di peso dei materiali che arrivano dentro al pozzo nero. La parte più pesante rappresenta dai liquami cade sul fondo dove sedimenta. La parte più leggera, invece, affiora in superficie.

Inoltre, dentro al pozzo sono naturalmente presenti microorganismi e batteri che fagocitano alcune sostanze dannose. Il delicato equilibrio batterico non deve esser mai disturbato introducendo nella tazza del wc e nei tubi di casa prodotti sgorganti aggressivi e anche altri, come quelli per pulire che contengono ingredienti chimici. I prodotti chimici che si usano tutti i giorni e finiscono nello scarico insieme all’acqua sporca del secchio, poi nel pozzo nero interagiscono tra di loro e possono creare reazioni chimiche inaspettate che producono schiuma, le quali riempiono il pozzo nero prima del tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here