Scegliere l’hosting per WordPress

0
96

WordPress è senza dubbio il CMS più utilizzato al mondo, perché è semplice da usare, ci sono innumerevoli template grafici e plugin e viene fornito dalle società di hosting come pacchetto installabile con un semplice click, senza avere per forza dimestichezza con i linguaggi di programmazione o database. Con WordPress puoi costruire un sito web usando template dedicati (template WordPress) e una serie di tool (detti anche WordPress plugin) utili all’ottimizzazione delle pagine pubblicate.

Un hosting è un servizio a pagamento che da la possibilità di acquistare un dominio personalizzato e caricare tutti i file relativi al sito per poterlo visualizzare in rete. Esistono molti servizi di hosting, ma per capire quale sia il migliore è importante valutare alcuni aspetti, quali:

  • Facilità di utilizzo;
  • Performance;
  • Qualità del servizio;
  • Sicurezza;

Attualmente, SiteGround è considerato il miglior hosting WordPress, raccomandato ufficialmente da WP stesso. SiteGround è una holding di aziende registrate in America, Regno Unito, Bulgaria e Spagna ed opera già dal 2004. Si è fatta apprezzare per la qualità del servizio (anche in lingua italiana) e per le sue caratteristiche molto vantaggiose. Il servizio di hosting prevede tre piani di abbonamento mensile, da quello base (StartUp) a 3,95 euro al mese (Iva esclusa) alle versioni premium (GrowBig e GoGeek), rispettivamente del valore di 6,45 euro (Iva esclusa)  e 11,95 euro (Iva esclusa)  al mese.

Ogni piano include un nome dominio gratis per il primo anno e l’installazione gratuita di WordPress da parte di SiteGround. Se si ha già un sito, inoltre, il team tecnico si occupa anche della migrazione (nelle funzionalità premium). SiteGround è ideale anche per chi cerca un hosting per e-commerce. L’assistenza è sicuramente un altro dei suoi punti forti. Il team di customer care sono competenti e veloci.

Un altro hosting economico e apprezzato quanto SiteGround è GoDaddy. L’azienda esiste dal 1997 e offre hosting veloci e un’assistenza rapida, cordiale e competente. Gli abbonamenti sono suddivisi in Basic, a 7,31 euro al mese; Deluxe a 8,53 euro al mese; Ultimate a 10,97 euro al mese e Pro 5+ a 28,05 euro al mese.

Qualunque hosting si scelga, è bene assicurarsi che il servizio metta a disposizione una garanzia soddisfatti o rimborsati, in modo da poter recedere dal contratto qualora non si fosse pienamente soddisfatti.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here